PREMIO ITALIA 2017


In occasione del premio Italia 2017, vi presentiamo quanto di "nostro" è in finale.

Ovviamente vi saremo grati se vorrete votarlo (hanno diritto di voto i soci World SF Italia e i partecipanti a una qualunque delle Italcon, compresi i preiscritti a quella del 2017, o delle convention "affiliate" Reunion, Delos Days, DeepCon e Aetnacon
; se non avete ricevuto la scheda e pensate di averne diritto, scrivete a  staff@worldsf.org ).
Fino al 28 aprile potete leggere gratuitamente quanto presentato: racconti, assaggi di volumi, articoli... e un romanzo completo. Il copyright resta degli aventi diritto (riportato su ogni opera), e non potete diffondere ad altri quanto eventualmente scaricato.

Il formato scelto è il "flipbook" (richiede Flash Player 10.0 o superiore) preparato a partire dall'impaginazione dell'ultima edizione. Se riceveremo richieste per altri formati (potete inviarle a info@edizionidellavigna.it ) ne valuteremo l'inserimento.
In quanto di seguito, riportiamo la categoria del premio Italia e quindi i "nostri" finalisti in essa, insieme a qualche commento. Cliccando sui link (quando disponibili) potrete leggere il lavoro.

Nello spirito del premio Italia, segnaleremo volentieri gli altri finalisti che ci comunicheranno direttamente la loro presenza on-line.


ILLUSTRAZIONE DI ARTISTA ITALIANO

Alexa Cesaroni.
Nel 2016 con le Edizioni Della Vigna ha pubblicato una illustrazione di copertina. La sua opera candidata per quest'anno è Santiago.


CURATORE

Gian Filippo Pizzo.
Tra le pubblicazioni del 2016 delle Edizioni Della Vigna è stato co-curatore di Continuum Hopper e della seconda edizione di Mondi Paralleli.


TRADUTTORE

Roberto Chiavini.
Oltre al lavoro svolto per altri editori, nel 2016 per le Edizioni Della Vigna ha tradotto un racconto di Henry Whitehead apparso nell'antologia Continuum Hopper.


Luigi Petruzzelli.
Nel 2016 per le Edizioni Della Vigna ha tradotto un racconto di Robert Silverberg, è stato co-traduttore del romanzo Santiago di Mike Resnick (occupandosi in particolare delle poesie), e ha tradotto un racconto di Jack London.

Ferdinando Wanni Temporin.
Oltre al lavoro svolto per altri editori, nel 2016 per le Edizioni Della Vigna
è stato co-traduttore del romanzo Santiago di Mike Resnick.


ROMANZO DI AUTORE ITALIANO - FANTASY

Il segreto del vecchio cimitero, di Marco Di Giaimo e Giuseppe Bono. Disponibile per la lettura integrale in versione flipbook.



ANTOLOGIA DI UNO O PIU' AUTORI ITALIANI

Continuum Hopper, a cura di Roberto Chiavini, Luca Ortino, Gian Filippo Pizzo. Disponibile il tre racconti più votati nella prima fase:
di Franco Ricciardiello Città di porcellana, in versione flipbook.
di Francesco Brandoli La realtà in trasparenza, in versione flipbook.
di Gian Filippo Pizzo Il gallerista marziano, in versione flipbook.


RACCONTO DI AUTORE ITALIANO SU PUBBLICAZIONE PROFESSIONALE

Città di porcellana, di Franco Ricciardiello. Disponibile per la lettura integrale in versione flipbook. Pubblicato nell'antologia Continuum Hopper.


ARTICOLO SU PUBBLICAZIONE PROFESSIONALE

Canoe, Conestoga e Cosmonavi, di Franco Piccinini. Disponibile per la lettura integrale in versione flipbook. Pubblicato in Crociera tra le stelle.
Storia delle pubblicazioni di Crociera tra le stelle, di Luigi Petruzzelli. Disponibile per la lettura integrale in versione flipbook. Pubblicato in Crociera tra le stelle.
A parità di gradimento, per non disperdere i voti vi invitiamo a votare l'articolo di Franco Piccinini.


ROMANZO O ANTOLOGIA PERSONALE INTERNAZIONALE

Santiago, di Mike Resnick. Disponibile il prologo, in versione flipbook.
Inoltre su YouTube è possibile ascoltare Mike Resnick che legge parte del prologo e alcune poesie: https://www.youtube.com/watch?v=VofvZd20P1c



Oltre a quanto di "nostro" abbiamo in fianle, riportiamo di seguito i link relativi ad altri finalisti, segnalatici dai finalisti medesimi.

RACCONTO DI AUTORE ITALIANO SU PUBBLICAZIONE AMATORIALE

Le mie bambole, di Angelo Frascella (NASF 12).
 



Ove non altrimenti indicato, il copyright resta dei rispettivi autori. In ogni caso, è vietata la riproduzione senza il consenso scritto dei detentori dei diritti.

Ultimo aggiornamento 2017-04-14