La testa nel pallone Fuori collana

NARRATIVA

A cura di Maurizio De Filippis e Giovanni Francavilla
La testa nel pallone - Storie di calcio e d'altri sport
Quattordici storie a sfondo sportivo, con il calcio come attore principale.
Stampato ISBN 978-88-6276-116-1 15x21
brossurato con alette
230 pagine Oltre 20 illustrazioni in b/n 12,00 euro
eBook EPUB IN PREPARAZIONE
EPUB 1,99 euro
spedizione per e-mail
Pubblico consigliato: tutti


I racconti contenuti in questo volume non rientrano in un ben definito genere letterario anche se, per il tipo di linguaggio utilizzato e per la natura dei temi trattati, potrebbero considerarsi vicini a una forma di letteratura “fantasportiva”. Lo sport ha dietro di sé una lunga storia fortemente radicata nel nostro immaginario collettivo. L’attività sportiva, nella sua dimensione sociale ed educativa, rappresenta un tòpos letterario irreale e tangibile allo stesso tempo. Un luogo immaginario e “incantato” in cui i sogni adolescenziali, le aspettative dell’età adulta e le differenti vicende soggettive si armonizzano e si concretizzano sino a formare un insieme stratificato di storie che, se convenientemente esaminate, rivelano lo stretto legame esistente tra memoria collettiva, identità personale e passione individuale. L’oggetto del presente lavoro è il tentativo di stabilire un dialogo fatto di ricordi, racconti e cronache “minime” con tutti coloro che hanno condiviso l’esperienza formativa di una “vita” vissuta correndo dietro a un pallone o praticando uno sport.
In un’epoca in cui le logiche economico-organizzative globali sembrano prevalere sugli aspetti puramente culturali, sociali, ludici ed educativi dello sport, occorre ricordare con Eduardo Galeano che, “per quanto i tecnocrati lo programmino, per quanto i potenti le manipolino”, il calcio e, più in generale, le discipline sportive, continuano a essere “l’arte dell’imprevisto. Dove meno te l’aspetti salta fuori l’impossibile, il nano impartisce una lezione al gigante, un nero allampanato e sbilenco fa diventar scemo l’atleta scolpito in Grecia”.

Indice:

ITALIAN TABLOID NO LOGO
Ringraziamenti e note biografiche dei curatori

AMARCORD



Ultimo aggiornamento 2013-12-27   -   Immagine di copertina di Giancarlo Pasquali - Copyright 2013 Edizioni Della Vigna e Giancarlo Pasquali