La Botte Piccola n. 17 La Botte Piccola n. 17
Logo La Botte Piccola
Massimo Mongai - Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, e altre storie
Diciannove storie di fantascienza, tra cui l'inedito che dà il titolo alla raccolta. Prefazione di Francesco Grasso.
Stampato ISBN 978-88-6276-115-4 15x21
brossurato
286 pagine
14,00 euro
eBook PDF IN PREPARAZIONE
PDF ottimizzato per lettori con schermo da 6" o in formato 15x21
IN PREPARAZIONE
eBook EPUB IN PREPARAZIONE IN PREPARAZIONE
eBook per Kindle IN PREPARAZIONE


IN PREPARAZIONE
Pubblico consigliato: maggiori di 16 anni



Massimo Mongai da molti anni sforna romanzi, saggi e racconti che spaziano dal genere fantascientifico al thriller, dal noir all’umoristico, dallo storico al mainstream. Nell’antologia che state sfogliando si dispiegano19 storie brevi. Un discreto numero di queste novelle hanno per protagonista l’alter-ego letterario del suddetto Mongai, il celeberrimo cuoco spaziale Rudy Turturro, già personaggio-icona del romanzo, vincitore del mondadoriano Premio Urania, Memorie di un Cuoco d’Astronave, e di molti altri scritti. Altre sono fuori dal “ciclo turturriano”. Almeno apparentemente. Perché in fin dei conti condividono con il primo gruppo di storie temi, messaggi, sottintesi e, naturalmente, eccessi letterari.
Il più schiettamente “mongaico” di tali temi è il dualismo cibo-eros, quel tantrico e inconscio intreccio di vizi da gourmet con piaceri e perversioni sessuali. D’accordo, in verità altri autori hanno già affrontato questo stesso argomento (Banana Yoshimoto, per citare una firma alla moda) ma il Mongai lo sviscera in modo acuto e sagace.
Meno pruriginosi, ma ugualmente interessanti, sono gli spunti da “what if?” presenti nei racconti ucronici. Non mancano poi incursioni nel genere catastrofico, nel filone “invasioni aliene”, nel paradossale , nel “politico”, nell’umoristico puro, persino nelle riflessioni intimiste e, reggetevi forte, filosofiche.
Disponetevi dunque alla fruizione di quest’antologia allentando la cintura e con un alka-seltzer a portata di mano: è un banchetto a diciannove portate, gente, un’esperienza per gli stomaci più che rodati.
Buona lettura. E buon appetito.

Testi contenuti: 

Prefazione di Francesco Grasso
Excusatio non petita... (introduzione)

Nota biobibliografica
Appendice - Su “se stesso” e altre convenzioni editoriali di Luigi Petruzzelli


Ultimo aggiornamento 2013-12-27   -   Immagine di copertina Dance Robot - Copyright © Sergey Drozdov - Dreamstime.com