La Piazza delle Stelle
La Piazza delle Stelle
Home | Profilo | Registrazione | Argomenti attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Libri
 Libri fantastici delle Edizioni Della Vigna
 due antologie

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita.

Dimensioni dello schermo:
Nome utente:
Password:
Metodo di formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Separatore orizzontale Inserisci collegamentoInserisci e-mail Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci elenco

Messaggio:

* HTML NON attivo
* Forum Code ATTIVO
Faccine
Sorriso [:)] Grande sorriso [:D] Figo! [8D] Arrossisco [:I]
Linguaccia [:P] Cattivo [):] Occhiolino [;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Eight Ball [8] Accigliato [:(] Timido [8)]
Sconvolto [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

Seleziona qui per abbonarti a questo argomento.

A N T E P R I M A    D E L L ' A R G O M E N T O
Davidg Inviato - 16/02/2014 : 22:53:36
Non tutti i mali vengono per nuocere. Una distorsione alla caviglia, che mi ha bloccato a letto, mi ha permesso anche di leggere finalmente qualcosa del nostro editore. Parlo di due recenti antologie, Crisis e I sogni di Cartesio.
Nella prima, in cui l'editore sfida una decina di autori sul tema della crisi attuale e del suo 'dopo', spicca L'anima al diavolo di Altomare, un gioiello che verra' naturalmente apprezzato di piu' da chi ama lo sport e il calcio in particolare, comunque perfetto nella costruzione. La classe non e' acqua. Se questo signore, che spero di conoscere personalmente una volta o l'altra, continua imperterrito a scrivere e a mietere allori, vuol dire che possiede spessore di pensiero, e capacita' di restare attuale. Ne avessimo come lui! Tra gli altri racconti, di livello complessivamente discreto, mi piace segnalare Nove anni di Giulia Abbate, che scrive in modo godibile, promettente in prospettiva.
Piu' voluminoso e ambizioso il tomo di racconti filosofici. Qui l'editore ha attinto a piene mani tra i nomi piu' affermati, e allora suggerisco che Ubermensch di Vitiello (so che ci vuole la dieresi sulla u, ma non so dove pescarla...), originale rilettura della follia di Nietzsche, possa collocarsi in un'ideale antologia italiana degli ultimi anni. Ma complimenti anche a Ipse dixit di Troccoli, che ripropone un doloroso Aristotele, Franco Ricciardello, con la sua rilettura 'metafisica' del cinema di Godard, Zinos - Amaro, con l'ironico, sheckleyano I vermi della verita', e Cersosimo, col suo bar strampalato (e occasione di critica sociale) de L'apocalisse a poco a poco. Il volume ha un livello elevato, rispecchia l'ambizione dei curatori.
A presto, quando, mediante qualche altra magagna (lombalgia, allergie, emicrania, e altro ancora... ho una vasta scelta) potro' approcciare altri libri, in primis i volumi di Miglieruolo e Mongai.

Davide Ghezzo

La Piazza delle Stelle © 2009-2010 Edizioni Della Vigna Vai all'inizio della pagina