La Piazza delle Stelle
La Piazza delle Stelle
Home | Profilo | Registrazione | Argomenti attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Libri
 Libri fantastici delle Edizioni Della Vigna
 altre due antologie, stavolta personali

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita.

Dimensioni dello schermo:
Nome utente:
Password:
Metodo di formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Separatore orizzontale Inserisci collegamentoInserisci e-mail Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci elenco

Messaggio:

* HTML NON attivo
* Forum Code ATTIVO
Faccine
Sorriso [:)] Grande sorriso [:D] Figo! [8D] Arrossisco [:I]
Linguaccia [:P] Cattivo [):] Occhiolino [;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Eight Ball [8] Accigliato [:(] Timido [8)]
Sconvolto [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

Seleziona qui per abbonarti a questo argomento.

A N T E P R I M A    D E L L ' A R G O M E N T O
Davidg Inviato - 26/02/2014 : 22:47:24
Scrivo con piacere di altri due bei libri di racconti delle edizioni 'vignaiole'. Parlo di Storie alla melanina verde, di Miglieruolo, formata da quattro storie 'gialle', interpretate da un detective un po' scalcinato, da una cliente intrallazzatrice e da vari indiziati ben poco umani... un'antologia leggera e divertente, magari non profonda e pensosa come altri testi di Miglieruolo (tra cui segnalo il potente dramma esistenziale e sociale di Memorie di massima sicurezza, edito purtroppo solo on-line), ma un tocco di satira sulle mille debolezze umane lo si trova comunque. Del resto Miglieruolo, a mio modesto parere, ha anche una vena ironica e umoristica, ha scritto molti racconti davvero spassosi, e qui si va in quella direzione.
L'altro volume letto e' Psicopatologia sessuale di una prostituta cyborg, un'antologia piu' varia nelle tematiche, che vanno dall'apocalisse alla sessualita' aliena stile Farmer, dai replicanti alla realta' virtuale. Mongai scrive benissimo, dimostra una fantasia sfrenata e la capacita' di dominarla mediante lo stile e la struttura stessa delle sue storie. Questo autore secondo me puo' produrre ancora autentici capolavori (avevo apprezzato molto, per esempio, Il gioco degli immortali), forse, almeno a leggerne la bibliografia, potrebbe essere meno dispersivo... - anche se sospetto che pure lui debba mettere assieme il pranzo con la cena.

Davide Ghezzo
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Prima le piu' recenti)
Milland Inviato - 05/03/2014 : 13:08:37
Se ci tieni te lo do io del lecchino; o meglio, lo do ad ambedue, perche' penso le stesse cose da te cosi' bene illustrate.
Dunque, lecchinateci entrambi.

Milland
syllon Inviato - 05/03/2014 : 12:54:41
quote:

Va be', giusto per cercare di accontentarvi oggi mi infliggero' una serata televisiva (cosa che non faccio mai). Anche se spero che La grande bellezza non sara' troppo una tortura

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli

Eh, no, cosi' non vale... Comunque, tornando seri, Luigi e' gia' un eroe come editore a fare quello che fa sul territorio italiano. Un piccolo editore che riesce a portare avanti un discorso a 360 gradi con la fantascienza, che da' spazio prevalentemente a scrittori nostrani, anche sconosciuti, che partecipa alle conventions internazionali e che si e' tolto pure lo sfizio di battere mostri sacri come Urania al premio Italia, per me e' fantascienza gia' il fatto stesso che esista. Ho detto. Bene, ora lo so forse qualcuno (ma anche no) mi dara' del solito lecchino, ma vi garantisco che e' esattamente quello che penso e l'ho pensato fin dal primo istante. Ciao a tutti e mi riscuso per l'intrusione.

A.F.D.
Admin Inviato - 05/03/2014 : 12:08:53
quote:
Inserito originariamente da Milland

Tutti siamo cosi', o molti lo siamo, finche' non ci rompono siamo e restiamo pezzi di pane...

Milland

Purtroppo non e' piu' cosi'. Sul lavoro (di conoscenti, io sono il mio datore di lavoro e ho altre vessazioni) ne sento certe... altro che pezzi di pane. Pian piano stanno riuscendo a convertirci alla filosofia del capitalismo "duro e puro": pensare ai propri interessi, e all'inferno il resto. Vessare gli altri ne e' una conseguenza, essere sempre "arrabbiati" un'altra (visto molte delle pubblicita' recenti?).
Tristissimo, e non ci guadagna nessuno se non pochi privilegiati (mah, lo saranno davvero?) e il
Pero' non intasiamo questo topic, se vuoi ne apriamo un altro nell'apposita categoria.

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli
Milland Inviato - 05/03/2014 : 11:49:06
Tutti siamo cosi', o molti lo siamo, finche' non ci rompono siamo e restiamo pezzi di pane...

Milland
Milland Inviato - 05/03/2014 : 11:47:57
Luigi dixit:
Allora ci si sente male
Ma no, Luigi, si scherza (ci provo, almeno), lo so che sei OK e che nel tuo forum c'e' molta elasticita'... anche se me ne sono stato lontano un bel po', non ho dimenticato...
Grazie, comunque

Milland
Davidg Inviato - 05/03/2014 : 08:34:05
Grazie Mauro del 'pezzo di pane', di solito e' cosi', a meno che non mi rompano - allievi e familiari sono le categorie piu' indiziati - scientemente e sistematicamente i kabasisi (per dirla alla piemontese...)

Davide Ghezzo
Admin Inviato - 05/03/2014 : 08:30:09
quote:
PS - Luigi Petruzzelli, non mugugnare, ti si sente fino a qui (Roma Capitale), un po' di pubblicita' gratuita non ha mai fatto male a nessuno...

Allora ci si sente male Non mi sono mai opposto all'inserimento di libri/presentazioni/concorsi di altri su questo forum, men che meno di quelle cui partecipa sotto altra sigla chi comunque pubblica anche con me, e ce ne sono in tutte le categorie idonee...
Solo che io non ho il tempo di inserirle, per cui chi vuole se le inserisce da se'.

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli
Milland Inviato - 05/03/2014 : 07:45:57
Che dire? Anzi, che fare? Non altro che dedicarti un post prossimissimo e molto breve su Carlo Verdone che mi accingo a inserire nel blog di Daniele Barbieri e nel mio.
Ciao
PS - Luigi Petruzzelli, non mugugnare, ti si sente fino a qui (Roma Capitale), un po' di pubblicita' gratuita non ha mai fatto male a nessuno...

Milland
Davidg Inviato - 04/03/2014 : 22:59:31
Ehi Mauro, ho copiato la recensione del videogiornale, che avrai visto, sulla mia (nuova) pagina di facebook... purtroppo non e' apparsa la copertina... comunque e' una manciata di pubblicita' in piu', specie presso giovani/allievi.

Davide Ghezzo
Milland Inviato - 04/03/2014 : 21:14:07
Grazie di nuovo, Davide. E non ti preoccupare per eventuali ritardi: ho ritardato cosi' tanto io a occuparmi di Memorie di Massima Sicurezza, come per altro dei miei lavori in genere che se posso anche chiedere agli altri di essere piu' solleciti (essere incoerenti e' umano), non certo al destino di fare come a me conviene. Questo sarebbe piu' che incoerenza: sarebbe pazzia...

Milland
Davidg Inviato - 04/03/2014 : 16:38:09
Ok ho suscitato un vespaio, come qualche volta mi riesce... in realta', e scherzi a parte, capisco - per averci sbattuto il naso piu' volte - le esigenze editoriali, che privilegiano per esempio autori stranieri, e anche un certo criterio di rotazione...
E' vero tuttavia che una lettura di straforo potrebbe folgorare Luigi sulla via di Damasco, e fargli cambiare piani editoriali. Anche se ovviamente se uno deve togliere tempo al sonno ci sono cose piu' interessanti che i libri...
Per Mauro, N. P. sta per Non praevalebunt, parola evangelica... anche se in effetti per ora - ci avevo gia' pensato anch'io - e' un Non Pervenuto...
P. S. 2) Il videogiornale e' rimasto bloccato qualche giorno per problemi informatici, a ore dovrebbe esserci la recensione.

Davide Ghezzo
Admin Inviato - 04/03/2014 : 12:38:00
quote:
Incantato dalle tue buone maniere. Non e' pero' che scherzando, tu riesca a dire cio' che effettivamente pensi?

No, stavo davvero scherzando. La maggior parte non sono da torturare; solo qualcuno. Ma questo e' normale in qualunque sottoinsieme in cui si ripartisca la razza umana...
Dai, smetto con l'OT.

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli
Admin Inviato - 04/03/2014 : 12:27:38
quote:
Inserito originariamente da syllon

Scusate se m'intrometto, ma io caro Luigi da autore l'ho gia' beccata la mia dose di tortura. Sono stato per davvero sequestrato e costretto a sorbirmi la mia dose di GF ieri seraDirei che adesso tocca a qualche editore, pertanto sta' attento...
A.F.D.

Va be', giusto per cercare di accontentarvi oggi mi infliggero' una serata televisiva (cosa che non faccio mai). Anche se spero che La grande bellezza non sara' troppo una tortura

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli
Milland Inviato - 04/03/2014 : 11:03:51
dice Luigi: Ok, naturalmente sto scherzando, perche' gli autori sono tanti e io sono da solo (hai presente Gaber?)

Incantato dalle tue buone maniere. Non e' pero' che scherzando, tu riesca a dire cio' che effettivamente pensi?
Attento, gli autori sono permalosi, e possono permettersi di esserlo (sono degli artisti, no? No, se la pensano cosi', non lo sono!); mentre gli editori no, non possono permettersi niente. Salvo che, dipendenti dagli autori, il loro unico rifugio sta nel rendere dipendenti (e che dipendenza) gli autori.
Sembra complicato, ma non lo e'.
E' come nella guerra dei sessi, ci si fa la guerra ma non si riesce a prescindere gli uni dagli altri. E chi vince la competizione, la sta perdendo; perche' solo superando la guerra per mezzo della cooperazione, l'incontro puo' essere realizzato.
Fin'ora con te ha prevalso la collaborazione.
Niente le torture eoniche evocate in Oniricon, dunque. Davide, soprassediamo...

Milland
syllon Inviato - 04/03/2014 : 10:44:38
Scusate se m'intrometto, ma io caro Luigi da autore l'ho gia' beccata la mia dose di tortura. Sono stato per davvero sequestrato e costretto a sorbirmi la mia dose di GF ieri sera; per fortuna la mia aguzzina si e' assopita (eh, eh, il GF non perdona!),cosi' sono riuscito a sgattaiolare eroicamente (hai presente Pollicino che scavalca l'orco mentre russa?) e a raggiungere il mio portatile, quatto quatto... Direi che adesso tocca a qualche editore, pertanto sta' attento...

A.F.D.

La Piazza delle Stelle © 2009-2010 Edizioni Della Vigna Vai all'inizio della pagina