La Piazza delle Stelle
La Piazza delle Stelle
Home | Profilo | Registrazione | Argomenti attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Chiacchiere in piazza
 Chiacchiere, film e altro
 2 film

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita.

Dimensioni dello schermo:
Nome utente:
Password:
Metodo di formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Separatore orizzontale Inserisci collegamentoInserisci e-mail Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci elenco

Messaggio:

* HTML NON attivo
* Forum Code ATTIVO
Faccine
Sorriso [:)] Grande sorriso [:D] Figo! [8D] Arrossisco [:I]
Linguaccia [:P] Cattivo [):] Occhiolino [;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Eight Ball [8] Accigliato [:(] Timido [8)]
Sconvolto [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

Seleziona qui per abbonarti a questo argomento.

A N T E P R I M A    D E L L ' A R G O M E N T O
Davidg Inviato - 20/01/2011 : 11:31:50
Due relativamente nuovi film da commentare. "Road" con Viggo Mortensen e' un altro film cupo, esile nella trama, ma proprio per questo realistico - certo un realismo della catastrofe - giacche' per i sopravvissuti a un misterioso olocausto non si tratterebbe d'altro che di salvare la pelle. Eppure il messaggio va oltre: anche nella barbarie estrema e' giusto salvaguardare l'umanita'. Nel film, e' il figlio che lo ricorda al padre... Voto:8
Un'altra roba strana e' Splice, un film di coproduzione italiana, sul tema dell'ibridazione, che sfocia in una 'pesante'vicenda edipico-sessuale. Il coonfine col cattivo gusto e' abbastanza vicino, tuttavia l'opera ha un suo fascino oscuro, disturbante. Voto: 7.
Poi mi incuriosisce abbastanza Tron Legacy: qualcuno l'ha visto?

Davide Ghezzo
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (Prima le piu' recenti)
Quorra Inviato - 26/01/2011 : 19:23:58
Ciao Davide, riguardo la risposta che ti ho dato piu' sopra (pag.1), sulla colonna sonora di Tron Legacy, ho trovato un bellissimo video, con un montaggio da professionista, che fa un mix tra il primo e il secondo Tron con i Journey come soundtrack, ecco il link
http://www.youtube.com/watch?v=-Rd7--rNpow

Quorra
Giovanni Mongini Inviato - 25/01/2011 : 23:18:34
Sara' un vero piacere, Davide.
A presto e, per ora, buona notte.

Giovanni Mongini
Davidg Inviato - 25/01/2011 : 21:23:05
Ok Quorra, gli anni allora non sono passati invano per me, se riesco a leggere tra le righe...
Un saluto anche al magister Mongini, che non conosco personalmente, ma di cui posseggo e consulto spesso svariate opere sul cinema di sf.
Chissa' che non ci sia un'occasione per incontrarsi, magari sotto l'egida del 'capo' Luigi Petruzzelli... una presentazione inerente nostri libri?

Davide Ghezzo
Giovanni Mongini Inviato - 25/01/2011 : 19:19:19
Mia giovane allieva e tale sei ancora per eta' e per spirito. Le fatiche del corpo mi chiamano...fatiche...il dolce manducare una coscia di pollo grondante sughetto...slurp... vado e preparo. Che la Forza sia con te. Un bacio con il permesso di "egli".
Vanni

Giovanni Mongini
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 19:14:00
Noi giovani? Be', giovane nell'anima di certo! Comunque il divertimento non e' una esclusiva della gioventu', e Tron Legacy, a mio parere, piace soprattutto a chi ha vissuto il primo Tron, c'e' l'emozione del ritorno agli anni '80

Il computer l'ho sempre avuto a casa, era la connessione internet che non avevo.

Quorra
Giovanni Mongini Inviato - 25/01/2011 : 19:05:22
ti confessero' una cosa che non ho mai detto a nessuno. Vidi in parte il primo al cinema perche' mi sono addormentato, cosa mai successa, quando usci' su VHS mi addormentai nuovamente. Finalmente la terza volta sono riuscito a vederlo. Mi ha divertito, mi e' piaciuto, ma va bene per voi giovani...non per me.
Ehi, adesso hai il computer anche a casa?

Giovanni Mongini
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 18:59:19
Secondo me ti piace e siccome e' probabile che ne escano altri 2, potremmo anche scriverci un intero saggio

Quorra
Giovanni Mongini Inviato - 25/01/2011 : 18:50:45
Lo vedro' quando uscira' in DVD nella tranquillita' del mio eremo. Non vado mai al cinema, anche se mi dispiace per come un film lo si gusta, ma dovrei avere la sala vuota senza rompiscatole il che non e' mai possibile:::

Giovanni Mongini
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 16:40:58
Per il resto, mi interesserebbe un tuo giudizio sulla Pietra di Uriel - che spero sia seguito tra non molto da altri volumi, tra narrativa e saggistica (settore in cui e' gia' apparso - con la Perseo/Elara - Dei padri fondatori, premio Italia 2010).
Quanto alla tua identita' di scrittrice, mi viene un sospetto. Non e' che hai pubblicato un paio di libri con la Perseo-Elara? Se e' cosi', sappi fin d'ora che sono di mio possesso e apprezzamento...

Davide Ghezzo
[/quote]

Sospetto azzeccato! Due libri si', sono contenta che tu li abbia ma soprattutto che li apprezzi...direi che e' fondamentale Ti daro' volentieri un mio giudizio riguardo il tuo romanzo, l'ho messo sopra alla pila dei libri da leggere, quindi potrebbe essere letto a breve termine

Quorra
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 16:34:48
quote:
Inserito originariamente da Giovanni Mongini

Continua cosi', mia giovane Padawan e ben presto l'allieva superera' il Maestro

Giovanni Mongini

Eeeeh, ce ne vuole per superare te! Hai visto Tron Legacy? Non ci farebbe male un tuo giudizio di intenditore, Maestro KeVanni

Quorra
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 16:24:16
quote:
Inserito originariamente da Davidg

Ciao Quorra, sono contento di una certa sintonia che mi sembra abbiamo. Quanto alla musica del nuovo Tron, per me richiama i Tangerine Dream di un po' di tempo fa, ovviamente ben aggiornati. Parliamone pure. Senza una grande musica, un film non sara' mai un capolavoro.
Per il resto, mi interesserebbe un tuo giudizio sulla Pietra di Uriel - che spero sia seguito tra non molto da altri volumi, tra narrativa e saggistica (settore in cui e' gia' apparso - con la Perseo/Elara - Dei padri fondatori, premio Italia 2010).
Quanto alla tua identita' di scrittrice, mi viene un sospetto. Non e' che hai pubblicato un paio di libri con la Perseo-Elara? Se e' cosi', sappi fin d'ora che sono di mio possesso e apprezzamento...

Davide Ghezzo

La colonna sonora dei Daft Punk credo che vada analizzata pezzo per pezzo, perche' e' un mix che richiama diversi autori, tra i quali anche i Tangerine che tu giustamente citi. Io sono rimasta folgorata da "The Grid" che, se non teniamo conto dell'intro parlata, dura 50 sec., 50 secondi potentissimi che mi ricordano un po' Moroder, gli altri pezzi sono troppo "tecno" per piacermi, ma perfetti per il film. Ma quello che sfugge riguarda i pezzi anni '80, in particolare la prima canzone che suona il jukebox della sala giochi abbandonata: sono i Journey (fantastici!) che erano presenti anche nella colonna sonora del 1982: ecco che saltano fuori le caratteristiche del primo Tron, riprese con maestria.

Quorra
Giovanni Mongini Inviato - 25/01/2011 : 16:10:40
Continua cosi', mia giovane Padawan e ben presto l'allieva superera' il Maestro

Giovanni Mongini
Quorra Inviato - 25/01/2011 : 15:50:46
Ciao Syllon, devi sapere che anch'io appartengo alla categoria di chi vide Tron nel 1982 al cinema e ancora ne ho dei flash (avevo 13 anni all'epoca!), e' stato un film che ha superato un confine e si deve partire dal presupposto che nel 1982 di confini da abbattere ce n'erano tanti, all'alba del 2011 credo che ci sia ben poco da superare (ma mai sottovalutare la genialita' americana nel fare i film vedi Avatar e Inception). Quindi Tron Legacy non e' innovativo, e' bellissimo a livello di immagini ma non puo' avere l'impatto del primo Tron ne secondo me quell'impatto va cercato. E' un sequel e credo che siano stati bravi perche' sono rimasti fedeli al primo, lasciando immutate le caratteristiche principali che contraddistinguono ancora Tron, compresi gli attori che erano stati i protagonisti nel 1982: non e' innovativo, direi che e' piu' un salto nel passato, come dicevo con Davide: e' un recupero, riuscito bene.

Quorra
syllon Inviato - 25/01/2011 : 14:21:45
Scusate: vidi il primo Tron (quello dell'ottantadue) e mi impressiono' molto, al punto da farmi sperare nell'inizio di un nuovo filone, nonche' da scatenare la mia fantasia qualche annetto dopo (Luigi, il nostro "anfitrione", ne sa qualcosa)... Ora alla notizia dell'uscita del nuovo Tron mi vengono i brividi. Di solito, quando a distanza di decenni si ripropongono singole chicche del genere comincio a preoccuparmi e non poco, perche' normalmente la cosa non aggiunge qualita', ma anzi, finisce per "rovinare" anche l'originale. Esempio: Dario Argento ha deciso qualche anno fa di chiudere la trilogia, iniziata trent'anni prima con Suspiria e Inferno (quest'ultimo un vero capolavoro, a mio avviso), con un film intitolato "La terza madre" che si e' rivelato essere una mera buffonata (senza offesa!). E cio' in assoluto e al di la' di ogni paragone col passato. Il problema e' che i gusti cambiano ed e' difficilissimo riproporre certe atmosfere ed essere originali come lo si e' stati la prima volta. Naturalmente vedro' il film e faro' i dovuti scongiuri, ma vi confesso di essere molto scettico...

A.F.D.
Davidg Inviato - 24/01/2011 : 20:32:50
Ciao Quorra, sono contento di una certa sintonia che mi sembra abbiamo. Quanto alla musica del nuovo Tron, per me richiama i Tangerine Dream di un po' di tempo fa, ovviamente ben aggiornati. Parliamone pure. Senza una grande musica, un film non sara' mai un capolavoro.

Davide Ghezzo

La Piazza delle Stelle © 2009-2010 Edizioni Della Vigna Vai all'inizio della pagina