La Piazza delle Stelle
La Piazza delle Stelle
Home | Profilo | Registrazione | Argomenti attivi | Membri | Cerca | FAQ
 Tutti i forum
 Chiacchiere in piazza
 Sulla fantascienza e gli altri generi
 Mostri e alieni

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione e' gratuita.

Dimensioni dello schermo:
Nome utente:
Password:
Metodo di formattazione:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Separatore orizzontale Inserisci collegamentoInserisci e-mail Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci elenco

Messaggio:

* HTML NON attivo
* Forum Code ATTIVO
Faccine
Sorriso [:)] Grande sorriso [:D] Figo! [8D] Arrossisco [:I]
Linguaccia [:P] Cattivo [):] Occhiolino [;)] Pagliaccio [:o)]
Occhio nero [B)] Eight Ball [8] Accigliato [:(] Timido [8)]
Sconvolto [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Baci [:X] Approvo [^] Disapprovo [V] Domanda [?]

Seleziona qui per abbonarti a questo argomento.

A N T E P R I M A    D E L L ' A R G O M E N T O
syllon Inviato - 11/11/2011 : 16:21:55
Recentemente mi e' capitato di dover discutere di Sci-Fi sia con persone "esperte" e amanti del genere, sia (e soprattutto) con profani. Ebbene, la maggior parte di questi ultimi esordiscono con frasi di questo tipo: "premetto che non mi piace molto la fantscienza", e io chiedo subito "Perche'?". Ora, le risposte sono molteplici ma tutte sintetizzabili cosi': "perche' non mi piacciono le astronavi, gli alieni e i mostri..." Devo dire che, avendo io scritto un romanzo di fantascienza in cui non ci sono ne' alieni, ne' astronavi, ne' tantomeno mostri alla Frankenstein, la cosa mi ha un po' sconcertato. Anche perche' ho scoperto che molti di loro seguono telefilm o affini che hanno molto a che fare con la fantascienza. Alcuni, anzi, lo hanno scoperto proprio parlando col sottoscritto. Quindi, come al solito, si denota che NON e' vero che il genere non piace: semplicemente, molti NON sanno cosa sia la fantascienza o ne hanno un'idea molto vaga. Ergo: siamo al punto fermo che da noi sembra essere il contorno essenziale di tutte le cose e di ogni argomento. Ossia, la disinformazione. E veniamo a quegli altri. Gli esperti. Quelli appassionati, che ti citano un mare di autori americani, inglesi, giapponesi. Talvolta perfino olandesi e francesi (e quasi mai un italiano). Gli espertoni che se non hai letto almeno una decina di racconti del loro autore preferito (che magari non hai mai sentito nominare!) non capisci un ca...volo di fantascienza. Che se non ami lo steampunk, il cyberciuk, o il pinkopallo di turno, e se non sei figlio delle anime e dei manga occhi a mandorla non sei un "eletto". Beh, questi, dopo che sei riuscito a trattenere una ventina di sbadigli senza dare nell'occhio, fanno perfino rimpiangere la conversazione di due ore prima avuta con quello del "non amo gli alieni e i mostri"...
Pero', poi c'e' il web. L'alternativa. Il mondo virtuale (ma anche reale) in cui scopri che c'e' la tanto sospirata "terza catagoria". Quella di chi fa parte di una nicchia, che poi scopri che proprio "nicchia" non e'. Quella di chi parla con disivoltura e cognizione di causa di ipotesi futuribili, che legge di tutto (senza curarsi di nazionalita' e sottogeneri), che ama il classico ma s'incuriosisce alla novita'. Di chi, dopo aver visto l'anteprima del mio romanzo sulla mia pagina di facebook, mi chiede a quali teorie io mi sia ispirato e mi prenota il libro.
E allora scopri che anche il caffe', talvolta, puo' avere un altro sapore...

A.F.D.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Prima le piu' recenti)
syllon Inviato - 23/11/2011 : 11:23:02
quote:
Inserito originariamente da marco.kapp

Ehm... per ora la pagina e' in costruzione.
Comunque sono contento per te, complimenti!

Lettore di Fantascienza

Gracias

A.F.D.
Admin Inviato - 23/11/2011 : 10:38:10
quote:

Per forza... e' in preparazione :-)

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli
marco.kapp Inviato - 23/11/2011 : 10:33:33
Comunque sono contento per te, complimenti!

Lettore di Fantascienza
syllon Inviato - 22/11/2011 : 20:07:19
quote:

Scusa, Syllon, adesso mi hai incuriosito.
Cosa e quando hai pubblicato? Non sono ancora riuscito a capire chi sei, scusa la mia ignoranza...

Lettore di Fantascienza

Vai sulla Home-Page del sito delle Edizioni della Vigna. Clicca su "Libri" in alto a sinistra: nel menu' a scorrimento va' sulla collana "Fermenti". Al numero "07" trovi: "IN PREPARAZIONE - Alfonso Dama - Le realta' oscure".
Ecco, quello sono io. Piacere di conoscerti.

A.F.D.
marco.kapp Inviato - 22/11/2011 : 18:19:09
Scusa, Syllon, adesso mi hai incuriosito.
Cosa e quando hai pubblicato? Non sono ancora riuscito a capire chi sei, scusa la mia ignoranza...

Lettore di Fantascienza
Admin Inviato - 20/11/2011 : 11:57:33
quote:
Inserito originariamente da syllon

"perche' non mi piacciono le astronavi, gli alieni e i mostri..." Devo dire che, avendo io scritto un romanzo di fantascienza in cui non ci sono ne' alieni, ne' astronavi, ne' tantomeno mostri alla Frankenstein, la cosa mi ha un po' sconcertato.

Dillo a me... a me piacciono, pero' nella maggioranza delle opere che ho pubblicato non ci sono astronavi e alieni. I mostri, poi, sono rarissimi. D'altra parte, nel sentire comune la SF e' "un genere per bambini" e nell'uso comune per dire di qualcosa che e' completamente assurdo si dice che "e' fantascienza". Ormai ci siamo ridotti cosi'... brutta roba parlare (male) di quel che non si conosce.
quote:
Quindi, come al solito, si denota che NON e' vero che il genere non piace: semplicemente, molti NON sanno cosa sia la fantascienza o ne hanno un'idea molto vaga.

Da varie chiacchierate in varie fiere, confermo. La SF ha i suoi affezionati (pochi) e poi il resto del pubblico... che non sa cos'e' e scappa quando la vede perche' tanto sono tutte idiozie. Il "terzo polo" (oopsss. scusate, non voglio fare politica ) di cui parli dopo mi sembra una minoranza. Perche' anche Internet e' una minoranza.
quote:
Gli espertoni che se non hai letto almeno una decina di racconti del loro autore preferito (che magari non hai mai sentito nominare!) non capisci un ca...volo di fantascienza. Che se non ami lo steampunk, il cyberciuk, o il pinkopallo di turno, e se non sei figlio delle anime e dei manga occhi a mandorla non sei un "eletto".

Anche la fantascienza ha i suoi tifosi
quote:
in cui scopri che c'e' la tanto sospirata "terza catagoria". Quella di chi fa parte di una nicchia, che poi scopri che proprio "nicchia" non e'. Quella di chi parla con disivoltura e cognizione di causa di ipotesi futuribili, che legge di tutto (senza curarsi di nazionalita' e sottogeneri), che ama il classico ma s'incuriosisce alla novita'.

Meno male Pero' a me sembra si' di nicchia... a meno che tu non gliene propini a tradimento, senza dire loro che e' SF. Non ti piace il tacchino? Toh, pero' assaggia questa cotoletta di dindo impanato...
quote:
Di chi, dopo aver visto l'anteprima del mio romanzo sulla mia pagina di facebook, mi chiede a quali teorie io mi sia ispirato e mi prenota il libro.

Yeah! Hai visto qui? Tra poco ci siamo... http://www.edizionidellavigna.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=209

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli

La Piazza delle Stelle © 2009-2010 Edizioni Della Vigna Vai all'inizio della pagina