La Piazza delle Stelle
La Piazza delle Stelle
Home | Profilo | Registrazione | Argomenti attivi | Membri | Cerca | FAQ
Utente:
Password:
Salva password
Password dimenticata?

Tutti i forum
 Libri
 Libri fantastici delle Edizioni Della Vigna
 Kronos di Claudio Chillemi
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Versione stampabile
Pagina precedente | Pagina successiva
Autore Argomento precedente Argomento Argomento successivo
Page: of 3

mccoy70
Nuovo iscritto

7 Post

Inviato - 02/03/2010 :  12:46:24  Mostra profilo  Cita e rispondi
Salve a tutti. Forum molto interessante, sono arrivato qui perche' un mio amico mi ha parlato del libro di Claudio Chillemi in toni entusiastici. Comunque, letto Kronos lo trovo molto bello, ma mi pare un commento scontato, visto che sono qui a scrivere al forum. Mi trovo d'accordo con chi sostiene che il personaggio di Torres sia superlativo; ma trovo ancor piu' intrigante quello di Ronald Bean III, magnifico il lungo dialogo finale con se stesso che conclude il libro (ops, forse ho svelato qualcosa a chi lo deve ancora leggere), un personaggio di cattivo che incontra un cattivo ancora piu' cattivo di lui che e' poi...SPOILER..................................SPOILER.................................SPOILER.................Se stesso da vecchio: magico! Ho linkato anche sui racconti di Chillemi. La cosa che mi ha colpito maggiormente e' la loro varieta', sono divertenti, scherzosi, cupi, drammatici, avventurosi, surreali e assurdi. Non tutti riuscitissimi, alcuni un po' assurdi, altri troppo intrigati, ma tutti scritti bene e comunque divertenti.
Un saluto a tutti.
Agostino
Vai all'inizio della pagina

Claudio Chillemi
Utente junior

26 Post

Inviato - 08/03/2010 :  09:34:34  Mostra profilo  Cita e rispondi
Kronos e' finalista del PREMIO ITALIAGrazie di cuore a tutti quelli che lo hanno votato, non nego una certa inquietudine nel vedermi accanto a nomi come Catani e MalagutiGRAZIE ANCHE A LUIGI PETRUZZELLI che ha creduto nel romanzo, alla Cesaroni e a Brambilla ( anche loro finalisti, se penso che il mio romanzo e' stato illustrato da due artisti cosi' bravi mi viene un brivido) che hanno curato la copertina e i disegni interni, e a tutti, insomma...
Claudio

Admin
Forum Admin

Italia
352 Post

Inviato - 08/03/2010 :  09:37:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Admin  Cita e rispondi
Grazie a te, Claudio.

Il libro non esisterebbe se tu non l'avessi scritto

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli

DottorSpock
Utente junior

15 Post

Inviato - 08/03/2010 :  11:59:07  Mostra profilo  Cita e rispondi
Non so bene cosa significhi essere candidato Al Premio Italia, ma mi unisco ai complimenti. Il libro merita davvero. In bocca al lupo.

argomizar
Moderatore

Italia
51 Post

Inviato - 25/03/2010 :  23:14:16  Mostra profilo  Cita e rispondi
E non dimentichiamo Alexia che ha fatto un capolavoro di copertina. Ripeto, capolavoro.

Admin
Forum Admin

Italia
352 Post

Inviato - 26/03/2010 :  08:56:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Admin  Cita e rispondi
quote:
Inserito originariamente da argomizar

E non dimentichiamo Alexia che ha fatto un capolavoro di copertina. Ripeto, capolavoro.

Io e almeno altri due siamo d'accordo... tant'e' che in aprile sara' disponibile una stampa digitale su alluminio in formato 50x70 con l'illustrazione di copertina. Tiratura limitata e solo su prenotazione. Il costo, visto il basso numero di esemplari, attualmente e' di 40 euro + IVA + spedizione. Con qualche altra prenotazione puo' scendere a 40 euro IVA compresa + spedizione.
Insomma, tra i 50 e i 58 euro IVA e spedizione incluse. Chi e' interessato me lo faccia sapere prima di Pasqua, poi sara' troppo tardi...

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli

Claudio Chillemi
Utente junior

26 Post

Inviato - 27/03/2010 :  17:15:33  Mostra profilo  Cita e rispondi
Non ho ancora ringraziato Alexa per la splendida copertina, lo faccio pubblicamente, investendola anche ufficialmente della realizzazione della prossima copertina di Fondazione.
Claudio

Alexa Cesaroni
Nuovo iscritto

4 Post

Inviato - 01/04/2010 :  19:32:11  Mostra profilo  Cita e rispondi
Ringrazio tutti per i complimenti sulla mia realizzazione per Kronos.
Grazie a Luigi Petruzzelli che continua a darmi fiducia dopo 3 anni e piu' di collaborazione...e ovviamente grazie a Claudio Chillemi autore di una storia fantastica che mi e' piaciuta molto, che ho letto e illustrato con piacere. Ora ho un nuovo importante obiettivo... la prossima copertina di Fondazione!! Grazie ancora, di cuore

Kosmica
Nuovo iscritto

Italia
8 Post

Inviato - 07/06/2010 :  11:03:07  Mostra profilo  Cita e rispondi
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, ma sono voluta intervenire dopo aver acquistato il libro di Claudio Chillemi alla recente Sticcon. Non conoscevo l'autore, poi la sua verve mi ha convinto a comprare Kronos e me lo sono fatto anche firmare Bellissimo romanzoL'ho letto tutto di un fiato in meno di tre giorni. Tra le cose mi hanno colpito maggiormente la caratterizzazione dei due protagonisti: Torres e' un detective che e' ad un tempo del tutto nuovo, ma anche del tutto vecchio, un miscuglio ben riuscito di tanti stili e di tanti tic investigativi, un mustSteve, lo vedo come un tizio glaciale, in un primo tempo sconvolto dalla morte della sua famiglia, ma quasi mai coinvolto fino in fondo, come se qualcosa nel suo subconscio gli dicesse: tu non fai parte di questa realta', tu non sei lo Steve Kronenberg a cui ti hanno ammazzato la famiglia...Una sensazione che mano a mano che si legge il romanzo trova le sue splendide ragioni. Il futuro descritto da Claudio e' incredibilmente reale, molto piu' reale di molti presenti descritti in presunti romanzi realisti. Il finale e' assolutamente IMPREVISTO , non avrei mai immagininato finisse cosi', e quando ho chiuso il libro ho avvertito come un momento di disorientamento, come se mi mancasse qualcosaSpero di leggere presto qualcosa d'altro di Chillemi, intanto vado su webtrekitalia a leggermi le sue cose trekker che mi hanno detto bellissime...
Alessandra

Admin
Forum Admin

Italia
352 Post

Inviato - 23/06/2010 :  18:08:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di Admin  Cita e rispondi
Ciao a tutti.
Vi segnalo che e' disponibile un'intervista radiofonica di Claudio Chillemi, in cui si parla diffusamente di Kronos.
La trovate a http://www.ciaoradio.com/interviste.html
Vi invito a inserire eventuali commenti sull'intervista nell'argomento http://www.edizionidellavigna.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=112

Grazie

Edizioni Della Vigna
Luigi Petruzzelli

marco.kapp
Utente ordinario

Italia
96 Post

Inviato - 30/08/2010 :  09:23:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di marco.kapp  Cita e rispondi
Finita la lettura di Kronos due giorni fa.
Il romanzo mi e' sembrato ricco di idee (che avrebbero meritato un maggior spazio, come ad es. il cronovirus) ma lento, con dialoghi pesanti e battute difficili da digerire. La tensione narrativa stenta a decollare, poiche' le azioni dei personaggi vengono annunciate prima di essere compiute, togliendo al lettore la soddisfazione di scoprire man mano la trama. I protagonisti mi sembrano un po' stereotipati e poco approfonditi psicologicamente. La descrizione degli ambienti e' pero' ben curata.

Lettore di Fantascienza

matesa
Utente junior

Italia
32 Post

Inviato - 04/10/2010 :  19:03:43  Mostra profilo  Cita e rispondi
Salve a tutti. Sono nuova del forum e della fantascienza. Ho comprato il libro di Claudio Chillemi durante la Convention Aetnacon a Catania, sabato scorso. L'ho letto abbastanza rapidante, scorre bene e senza intoppi fino alla fine. Come detto non sono una patita del genere, ma d'altro canto, divoro gialli dall'eta' di 14 anni, quindi da ben 4 decenni. Devo dire che, come giallo, Kronos e' straordinario. La suspance e' ben distribuita durante tutto il corso del libro, Ted Torres e' un detective molto accattivante, e gli ambienti in cui si muove sono descritti in modo perfetto, e per questo sono d'accordo con il signor marco.kapp. Mi trovo, invece, in disaccordo con lui sui dialoghi che ho trovato assolutamente brillanti e ricchi di verve. Dove il romanzo mi e' sembrato perdere snalto e' la parte piu' proprietamente fantascientifica, ma, come detto, non sono una patita del genere e cambio canale all'apparire di un'astronave, spero mi perdoniate. Ora, dopo Kronos, mi tocca leggere anche Federico dello stesso autore, anche se mi hanno detto che e' un romanzo per ragazzi, al limite lo passo a mia figlia. Un saluto, Maria Teresa.

syllon
Utente ordinario

Italia
114 Post

Inviato - 04/10/2010 :  19:11:09  Mostra profilo  Cita e rispondi
quote:
Inserito originariamente da matesa

Salve a tutti. Sono nuova del forum e della fantascienza. Ho comprato il libro di Claudio Chillemi durante la Convention Aetnacon a Catania, sabato scorso. L'ho letto abbastanza rapidante, scorre bene e senza intoppi fino alla fine. Come detto non sono una patita del genere, ma d'altro canto, divoro gialli dall'eta' di 14 anni, quindi da ben 4 decenni. Devo dire che, come giallo, Kronos e' straordinario. La suspance e' ben distribuita durante tutto il corso del libro, Ted Torres e' un detective molto accattivante, e gli ambienti in cui si muove sono descritti in modo perfetto, e per questo sono d'accordo con il signor marco.kapp. Mi trovo, invece, in disaccordo con lui sui dialoghi che ho trovato assolutamente brillanti e ricchi di verve. Dove il romanzo mi e' sembrato perdere snalto e' la parte piu' proprietamente fantascientifica, ma, come detto, non sono una patita del genere e cambio canale all'apparire di un'astronave, spero mi perdoniate. Ora, dopo Kronos, mi tocca leggere anche Federico dello stesso autore, anche se mi hanno detto che e' un romanzo per ragazzi, al limite lo passo a mia figlia. Un saluto, Maria Teresa.

La fantascienza non e' solo astronavi. Ed esistono ottimi thriller con ambientazione fantascientifica. Kronos e' uno dei tanti.

A.F.D.

matesa
Utente junior

Italia
32 Post

Inviato - 04/10/2010 :  20:14:26  Mostra profilo  Cita e rispondi
Ho saputo dei thriller fantascientifici, mi sono informata. Come so bene che la fantascienza non e' solo astronavi, ho parlato di astronavi per fare un esempio. Ma quello che mi e' piaciuto di Kronos non e' la componente thriller, anzi, il romanzo di Chillemi ha poco di thriller. Quello che mi e' piaciuto e il logorante e intrigato rapporto tra Torres e Steve Kronenberg, protagonista del libro. Una sorta di procedural police, come lo chiamerebbero gli americani. Torres sa che Steve nasconde qualcosa, Steve nasconde qualcosa ma non sa nemmeno lui cosa nasconde, ed entrambi alla fine devono indagare per risolvere la vicenda. Alla fine i due giungeranno ad una conclusione che non rappresenta tutta la verita'. Questo e' qualcosa che, da lettrice di gialli da oltre 4 decadi, non mi era mai capitato di leggere, potrei dire che assomiglia a qualcosa di Chandler, o al Tenente Colombo, magari con un pizzico di investigazione introspettiva alla Maigret. Insomma, mi e' piaciuto, perche' andarlo a relegare verso un tipo o un altro di scrittore e personaggio. Comunque, singrazio il signor syllon per la precisazione. Maria Teresa.

Modificato da - matesa il 04/10/2010 20:23:27

syllon
Utente ordinario

Italia
114 Post

Inviato - 04/10/2010 :  20:22:09  Mostra profilo  Cita e rispondi
Quello che volevo dire e' che spesso gli stereotipi possono allontanare i lettori intelligenti da un buon libro. La fantascienza e' solo uno dei tanti casi. Quello che e' successo a te ne e' un esempio lampante e personalmente mi fa molto piacere. Ciao.

A.F.D.
Page: of 3 Argomento precedente Argomento Argomento successivo  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Nuovo argomento  Rispondi all'argomento
 Versione stampabile
Vai a:
La Piazza delle Stelle © 2009-2010 Edizioni Della Vigna Vai all'inizio della pagina